Fixed bike, essere cool in bici.

Sarà che la benzina costa sempre di più, sarà che ora in molti si scoprono con un’anima green, sta’ di fatto che ora in molti si muovono in città in bicicletta ma non vogliono passare inosservati. La scelta quindi ricade sulle biciclette a scatto fisso, vero trend e quasi filosofia di vita.

fixedbiketop2

Fixed bike, questo è il nome delle biciclette più cool, si distinguono dalla massa per i loro colori sgargianti, spesso azzardati, ma che in città fanno la loro bellissima figura, spesso con toni molto contrastanti tra loro, insomma come nella moda si osa anche quando si pedala.

Questo tipo di bicicletta solitamente nasce recuperando un telaio da una vecchia bici, riverniciandolo a piacimento e aggiungendogli accessori a scelta, vedi ruote, sellino, gomme e persino catene colorate.

In questi ultimi anni quindi si è creata una vera fetta di mercato che ha visto la nascita di moltissime aziende amanti delle due ruote, proponendo i loro prodotti hand made, ma andiamo a scoprire nel dettaglio come sono fatte queste bike.

fixedbiketop1

Innanzitutto si contraddistinguono per un telaio leggero, spesso in alluminio, il peso totale della bicicletta quindi rimane molto basso(all’incirca sui 10 Kg) in questo modo si riesce a scorrazzare rapidi in città e si possono raggiungere ottime velocità di punta.

Cominciamo subito col dire che guidare una scatto fisso non è una cosa semplice, bisogna abituarsi molto col cervello ma anche essere molto allenati in quanto quando la bici avanza lo fanno anche i pedali e di conseguenza le vostre gambe, per poter frenare bisogna rallentare i pedali fino a bloccarli per bloccare totalmente il movimento del mezzo.

Per i principianti quindi è sempre meglio montare sia il freno posteriore sia quello anteriore, ma i veri puristi di questo tipo di biciclette valutano come bestemmie il montare qualsiasi tipo di freno.

fixedbiketop4

Dopo un’attenta ricerca su internet crediamo di aver trovato le migliori fixed bike per quanto riguarda il giusto rapporto tra qualità e prezzo. La marca che abbiamo scovato è FBT Fixed Bike Top, vende solo su internet e assembla ottime biciclette, moderne ad un prezzo veramente competitivo. Il creatore di queste meraviglie su due ruote è Francesco Fattore, probabilmente l’avrete già visto in televisione per parlare della sua grande passione.

Il loro sito internet è www.fixedbiketop.it

fixedbiketop5

Basta pensare che le loro creazioni partono da 299€ , qualche esempio potete vederlo nelle immagini qui sopra. sono tutte loro queste bike. Inoltre le spese di spedizione sono gratutite per tutta Italia.

La figata è che potete personalizzare la vostra bicicletta e renderla unica, infatti dispongono di un configuratore con il quale potrete cambiare colore di qualsiasi componentistica. Io stesso mi sono divertito a crearne una mia personale, che rispecchia i miei gusti e la mia personalità.

PhotoGrid_1433333985058

La loro pagina facebook potete trovarla qui.

5 pensieri riguardo “Fixed bike, essere cool in bici.

Lascia un commento