Durante la notte è scomparso Lemmy Kilmister, leader dei Motörhead. Il cantante e bassista della band heavy metal britannica è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Nato Ian Fraser ma conosciuto da tutti come Lemmy, il frontman della band aveva compiuto settant’anni la viglia di Natale e da tempo combatteva contro il cancro e altri problemi di salute, molti dei quali derivati dall’abuso di alcol e droghe.

Lemmy aveva fondato i Motörhead nel 1975, portando il gruppo a vendere oltre 50 milioni di dischi in quarant’anni di attività. I Motörhead sono considerati una delle più grandi band che hanno fatto la storia dell’hard & heavy mondiale.
Durante l’estate era stato commercializzato l’ultimo lavoro in studio Bad Magic, per festeggiare i quarant’anni di carriera del gruppo. Il rilascio dell’album era stato accompagnato da un tour promozionale, con ultima data l’undici dicembre a Berlino.

La band era già stata colpita da un lutto a novembre. Lo storico batterista Phil Taylor, conosciuto con il nome di Philthy Animal, è morto l’undici novembre a soli 61 anni a causa di una lunga malattia che lo affliggeva da tempo.
Il mondo della musica ha voluto rendere omaggio a una delle icone del rock. Commuovente è il messaggio d’addio scritto su Twitter da Ozzy Osbourne, grande amico dello scomparso Lemmy Kilmister.
Lost one of my best friends, Lemmy, today. He will be sadly missed. He was a warrior and a legend. I will see you on the other side.
— Ozzy Osbourne (@OzzyOsbourne) 29 Dicembre 2015