Novak Djokovic, tennista classe 1987, ieri ha vinto il suo sesto Australian Open, confermandosi numero uno al mondo anche secondo la classifica ATP. In molti, dopo la schiacciante vittoria contro Murray, lo hanno definito il tennista più forte di tutti i tempi.
Quello in foto è il fan numero uno di Djokovic, il figlio Stefan. Nole il 31 gennaio ha conquistato il suo sesto Open D’Australia, ribadendo la sua posizione al vertice della classifica ATP, il ranking dei tennisti.
We are watching mommy – daddy 😂😂😂💪💪🙏 #teamdjokovic #nolefam #AusOpen #final pic.twitter.com/4Ku6lF6dU8
— Jelena Djokovic (@JelenaRisticNDF) 31 Gennaio 2016
//platform.twitter.com/widgets.js
Novak ha sconfitto nella finale Andy Murray 7-1, 7-5, 7-6, raggiungendo grandi nomi della storia del tennis come Laver e Borg. Federer è ancora lontano, con 17 titoli nel Grande Slam, e può ancora ritoccare il suo record, ma molti iniziano ad affermare che Djokovic è il miglior tennista di sempre.
Un giudizio affrettato, forse, soprattutto perchè Novak Djokovic ha solamente 29 anni (non ancora compiuti) e molta strada davanti ancora da percorrere, nonostante sia molto vicino ad eguagliare i grandi numeri dell’amico-rivale Roger Federer. Inoltre, fino a qualche anno fa, il tennista serbo veniva etichettato come “giocatore mediocre” a causa della sua tecnica non certo spettacolare, anche se molto efficace.
Nole ha anche stabilito un record: 6 trionfi su 6 agli Australian Open, sicuramente uno dei suoi tornei preferiti. Nessuno prima di Djokovic era riuscito in questa impresa che ha quasi dell’incredibile, soprattutto perchè stiamo parlando di un torneo del Grande Slam.