Samsung ha fatto nascere un nuovo social network. Il colosso coreano ha lanciato Waffle, una nuova piattaforma social fotografica, simile in alcuni punti alla più nota Instagram. Al momento è presente solamente la versione beta per Android, mentre quella per iOS sembrerebbe in via di sviluppo, anche se non ci sono informazioni chiare a riguardo.
Waffle prende il nome dal dolce tipico delle colazioni oltreoceano. Il nuovo social network fotografico consiste in una griglia che ricorda il dolce in cui sono inserite foto. Il social funziona in modo abbastanza semplice: si scatta una foto e la si condivide con gli amici, che a loro volta possono aggiungere altre foto, immagini o frasi e posizionarle intorno a quella iniziale.
L’ideatore Joseph Kim ha accompagnato il lancio con questa frase: <<Waffle permette agli utenti di aggiungere il proprio punto di vista ai contenuti di qualcun altro e viceversa, al fine di generare una storia in collaborazione.>>. La cooperazione sta così alla base di tutto, come poi è mostrato nel video dimostrativo di rilasciato da Samsung.
L’ennesimo social network è sbarcato sul mercato, ma Waffle era necessario? La risposta non può essere altro che “nì”. Instagram è un colosso che difficilmente può essere combattuto, sopratutto perchè Zuckerberg ha deciso di investire molto tempo e denaro su questo prodotto, ma Samsung punta ad ottenere ancor più risonanza attraverso i suoi numerosissimi clienti. Il mercato dei social network è tra i più floridi della rete e , viste le risorse a disposizione, tentar non nuoce. Vedremo quanto tempo sopravviverà in un mercato così competitivo.