I 10 gadget tecnologici più importanti della storia

Dopo la ruota, le armi e molte altre invenzioni, i gadget tecnologici hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere. Dai primi computer agli smartwatch più avanzati, la tecnologia ha sfornato accessori rivoluzionari. Di seguito proponiamo una lista delle 10 invenzioni più importanti degli ultimi anni selezionate dal Time.

Raspberry Pi Product Shoot

Al decimo posto il piacere regna sovrano. Il Magic Wand è un massaggiatore per collo diventato improvvisamente un sex toy, grazie a Sex And The City. Terapeutico e passatempo erotico allo stesso momento. Al nono posto c’è, invece, l’Apple iPod. Ci sono stati moltissimi lettori MP3 prima di iPod, ma il gadget di Apple ha convinto masse di appassionati di CD a passare agli MP3. Il primo passo verso la conquista del mercato da parte di Steve Jobs

kodak.jpg

L’ottavo posto è occupato da un’invenzione che ha sconvolto il mercato nel 1900. La Brownie Camera Kodak, venduta ad un dollaro dell’epoca,  ha rivoluzionato il mondo della fotografia con una macchina a basso costo e di facile utilizzo. Nel 1954 viene introdotta la radio che ha conquistato il settimo posto di questa speciale classifica: si tratta della Radio Transistor Regency TR-1, una delle prime portatili.

IBM PC.jpg

Il sesto posto della classifica il Time lo assegna al Victrola Record Player. Questo fonografo, antenato delle radio, ha diffuso su grande scala una tecnologia inventata qualche anno prima.  Al quinto posto, invece, c’è l’IBM 5150, antenato degli attuali personal computer. Il calcolatore mandato sul mercato nel 1981 ha aperto la strada verso la diffusione planetaria di uno strumento indispensabile.

Sony Walkman, c 1980.

Appena fuori dal podio, al quarto posto, c’è il Sony Walkman. Venduto in oltre 200 milioni di dispositivi, il gadget ha aperto la strada per i lettori CD e iPod ha portato per la prima volta la musica ovunque, rendendola portatile, consacrando le musicassette. Il Walkman inoltre, utilizzava le cuffie, altro gadget indispensabile oggigiorno.

Apple

Il gradino più basso lo guadagna l’Apple Macintosh, il vero primo grande rivale di IBM. Un’interfaccia grafica semplice da utilizzare e un design elegante lo rendevano perfetto, ad esclusione dell’elevato prezzo di vendita. Il secondo posto è stato assegnato al Sony Trinitron. Nel 1968 è stato lanciato sul mercato il primo ricevitore TV a vincere un Emmy e a vendere oltre 100 milioni di unità in tutto il mondo. Un capolavoro, secondo solo ad un gadget recente.

Iphone.jpg

Il primo posto è occupato dall’iPhone. Apple ha lanciato il suo primo dispositivo mobile nel 2007, mettendo un computer veramente potente nelle tasche di milioni di persone. Gli smartphone esistevano da anni, eppure nessuno fino a quel momento era riuscito a rendere lo strumento così piacevole da utilizzare, elegante ed innovativo. iPhone è un marchio di prodotti di grande successo, ma più di questo è un dispositivo che ha cambiato radicalmente il nostro rapporto con l’informatica. E secondo voi, l’iPhone merita questo primo posto?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...