Anche i migliori sbagliano. La sicurezza delle password dei propri account dovrebbe essere un tema caro a tutti, soprattutto se si risponde al nome di Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook, però, ha fatto un errore comune a molti utenti “inesperti”: ha usato una password debole e alcuni suoi account sono stati hackerati.
Il gruppo OurMine Team ha “scoperto”, durante una delle azioni di hackeraggio che ha coinvolto circa 160 milioni di account, anche la password di alcuni social del fondatore e boss di Facebook Mark Zuckerberg. La password, resa nota i giorni scorsi, era un banale e nient’affatto sicuro “dadada”.
I profili di Twitter, Pinterest e LinkedIn dell’uomo più influente del web sono stati immediatamente rivendicati da OurMine Team dopo la scoperta della password. Un errore da principiante per Mark, che fortunatamente per lui non ha commesso anche con il suo account Facebook.
Twitter e Pinterest hanno reagito con rapidità e ora non rimane traccia dell’intervento sugli account di Zuckerberg. Solo alcuni screen creati da chi ha assistito in diretta all’evento dimostrano quanto è successo, ovvero che anche i migliori sbagliano.
Ouch. Mark Zuckerberg’s social media accounts have been hacked pic.twitter.com/KvVmXOIg5s
— Ben Hall (@Ben_Hall) 5 giugno 2016
Questo buffo episodio, risolto in un nulla, ricorda a tutti una regola fondamentale. Mai riciclare le proprie password, altrimenti i vostri account social potrebbero essere hackerati.