Ogni anno l’Illinois Institute of Technology di Chicago nomina il grattacielo più bello del mondo e nel 2015 il re incontrastato è stato il Bosco Verticale, assolutamente made in Italy e situato a Milano, zona Portanova.
Il mondo è bello e pienissimo di palazzi e grattacieli meravigliosi, ma quest’anno il premio come miglior grattacielo è andato al Bosco Verticale che è stato insignito del premio come Migliore Architettura del mondo 2015, assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat a Chicago.
Ha avuto la meglio su edifici innalzati a New York come il One World Trade Center oppure come il Capita Green di Singapore e alla Burj Mohammed Bin Rashid Tower di Abu Dhabi.
Sicuramente è stata riconosciuta la sua anima green, con le tantissime tipologie di piante presenti su ogni piano di questo coraggioso grattacielo che ora arricchisce splendidamente la zona di Portanova, già apprezzata vista la presenza della Unicredit Tower, Milano quindi amplia il suo skyline con questo grattacielo moderno ed ecosostenibile.
Si tratta di un’opera unica al mondo, progettata dal Boeri Studio e realizzato da Manfredi Catella, i giudici hanno apprezzato molto la simbiosi tra alberi e cemento, con la sua “facciata vivente” con le piante che interagiscono come estensione della copertura. La giuria è rimasta ammaliata dall’innovativa esplorazione della vitalità del verde su tali altezze.
Viva il Made in Italy che riesce a sfornare queste primizie.