Alle 9 e 20 di questa mattina Twitter è stato nuovamente inaccessibile per milioni di utenti in tutto il mondo, che perplessi si sono riversati su Facebook con l’hashtag #TwitterDown. Nel giro di pochi giorni è il terzo caso di interruzione del servizio e in molti temono per la sicurezza dei propri account.
Alle ore 9,20 italiane Twitter era nuovamente inaccessibile e lo è stato per parecchi minuti. Per la terza volta nel giro di una settimana (venerdì la prima interruzione, ieri la seconda) il social network dell’uccellino ha impedito l’accesso a milioni di utenti in tutto il mondo, mostrando il messaggio di un errore tecnico ancora poco chiaro.
Il problema d’accesso a Twitter sia da web che da mobile potrebbe essere causato dalle API collegate al servizio, avrebbero smesso di funzionare improvvisamente. Il vero motivo del down di Twitter resta tuttavia ancora un mistero e probabilmente non verrà svelato direttamente dagli addetti al lavoro. Il social ha aperto anche un piccolo sito di servizio che usa per comunicare quello che sta succedendo in questi giorni.

Molti utenti temono per la sicurezza dei loro account, fino ad ora sempre ben protetti dal social network. Una preoccupazione che non ha fondamenta, ma tanti esperti del settore ricordano il “trucchetto” utile per scongiurare qualsiasi ipotesi di furto di account: cambiare password.