Il 2015 ormai si è chiuso e Twitter ha voluto fare un report per vedere quali sono stai gli hashtag più usati dell’anno. Avrà vinto il #calcio o il #food?
Il social network dell’uccellino azzurro ha mostrato gli hashtag più usati dagli utenti italiani, suddivisi in varie categorie, par fare un resoconto dell’anno appena trascorso. Twitter sta continuando a vivere il suo momento di crescita nel nostro paese, soprattutto grazie alle numerose star che affollano il social network con i loro cinguettii.

Tra le “passioni” il calcio ha la meglio su tutto, compreso sul food e sul fashion, ovvero gli ambiti che più caratterizzano il Made in Italy. Sorprendentemente, nella categoria “tecnologia”, Android batte il rivale Apple (presente in classifica con #ipad e #iphone) precedendo di poco Periscope, una delle rivelazioni dell’anno.
Per quanto riguarda la tv hanno regnato Amici (con #Amici14) e la fiction Rai Braccialetti Rossi, precedendo addirittura le serie televisive più acclamate dal pubblico come The Walking Dead e Game Of Thrones. Il premio come talk show più twittato va a Chi l’ha visto?, stupendo un po’ tutti.

Renzi ha battuto Salvini, Movimento 5 stelle e Berlusconi nella gara di hashtag. L’attuale Presidente del Consiglio è stato il più coinvolto nei tweet degli italiani nella categoria politica, in cui spicca anche il nome del pontefice Papa Francesco.
L’outsider che ha dominato il mondo di Twitter Italia è stato Expo. L’hashtag Expo 2015 è stato il più utilizzato dagli utenti del social network. Moltissimi italiani (e stranieri) in visita all’evento più chiacchierato dell’anno appena passato hanno voluto condividere l’esperienza milanese con il mondo di Twitter.
E voi, quale hashtag avete usato maggiormente?
2 pensieri riguardo “Gli hashtag più usati su Twitter nel 2015”