Whatismymovie è diventato in pochi giorni il sito del momento. Cos’è Whatismymovie? Nato dall’idea del team finlandese Val.ai, il sito restituisce dopo aver inserito la trama o una scena di un film il titolo della pellicola richiesta. Una tecnologia rivoluzionare che sembra aver anticipato il colosso Google.
Ora per trovare un film senza conoscere il titolo si può fare senza affidarsi alla ricerca di Google. Whatismymovie.com è il sito che restituisce in pochi secondi il titolo del film desiderato partendo dalla trama o dalla descrizione di una scena particolare. La tecnologia che sta dietro al sito è rivoluzionaria ed è sviluppata dalla casa finlandese Val.ai.
Graficamente molto simile alla prima pagina del motore di ricerca di Big G, Whatismymovie presenta una barra di ricerca con qualche esempio per far comprendere meglio come funziona (ad esempio: “Mostrami tutti i film di James Bond con Sean Connery”) e permette l’uso del microfono per effettuare la ricerca sul sito.
Al momento il servizio è disponibile solamente in inglese, ma il livello di conoscenza della lingua richiesto non è elevato e risulta quindi usufruibile da tutti. Anche i titoli dei film restituiti sono in lingua inglese e quindi in questo potrebbe essere necessario l’aiuto di Google o Wikipedia per conoscere il titolo italiano della pellicola.
La tecnologia è rivoluzionaria e in continuo aggiornamento. Il motore di ricerca è sempre più preciso anche grazie ai feedback che gli utenti possono lasciare nel momento in cui vengono resi disponibili i risultati della ricerca. Naturalmente siamo ancora ai primi mesi di vita di Whatismymovie, ma il tempo è solo un alleato per questo sito indispensabile per i cinefili.