Nel pomeriggio di ieri è arrivata la notizia che ha sancito un nuovo ingresso nel mercato dei social network. Microsoft, l’ex società dell’uomo più ricco al mondo Bill Gates, ha annunciato l’acquisizione di LinkedIn per una cifra pari a 26,2 miliardi di dollari. Una somma che ha sorpreso molti, viso l’andamento del social negli ultimi anni.
Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha annunciato nella giornata del 13 giugno di aver acquistato LinkedIn per una cifra pari a 196$ per azione. I consigli delle due società hanno accettato all’unanimità l’offerta proposta da Nadella per il controllo del primo e più grande social network per imprenditori e aziende.
Con oltre 400 milioni di membri, di cui più di un quarto attivi, LinkedIn non ha i grandi numeri dei ben più conosciuti Twitter e Facebook ma è il padrone di una fetta importante del web: i lavoratori. LinkedIn è il social per eccellenza dei liberi professionisti, dei professionisti e delle imprese che fonda tutta la propria su struttura sul mondo del lavoro.
Nadella dopo l’acquisizione ha detto: «il team di LinkedIn ha creato un modello di business fantastico, incentrato sul collegamento di professionisti di tutto il mondo. insieme cercheremo di accelerare la crescita, così come già fatto con Office 365 e Dynamics, e cercheremo di responsabilizzare ogni persona»
Jeff Weiner, fondatore del social, rimarrà saldo al suo posto come tutti i dirigenti di LinkedIn per lasciare al social un’autonomia di brand necessaria prima di effettuare un passaggio così importante. Chissà quale sarà il futuro di LinkedIn.
L’hanno comprato perché vogliono capire a cosa serve (Cit. )
"Mi piace"Piace a 1 persona